top of page

Implantologia Moderna

Uno dei settori della chirurgia orale è l'implantologia dentale, una tecnica chirurgica che aiuta i pazientiaffetti da edentulismo (la mancanza di denti) parziale o totale a ripristinare la propria dentatura grazie ad impianti inseriti tramite un piccolo intervento chirurgico nell'osso mandibolare o mascellare.
L'implantologia endossea è al momento la forma di implantologia più diffusa. Utilizza impianti di forma conica o cilindrica con una connessione per la parte emergente, definita moncone. Il materiale più utilizzato per gli impianti è il titanio, è un materiale biocompatibile e non comporta reazioni da parte dell'organismo. Gli impianti posizionati nell'osso del paziente vanno ad integrarsi perfettamente con la conformazione ossea della sua bocca.

A che cosa servono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente, pochi denti o, in casi particolari, tutti i denti su una o entrambe le arcate della bocca. Gli impianti sono fissi, non si muovono e consentono così di mangiare, senza alcun problema, tutti i tipi di cibi. Questo significa ridare al paziente la piena funzionalità masticatoria.
I nostri nuovi impianti hanno molta affidabilità con un'altissima percentuale di successo. Si
caratterizzano per la loro stabilità e grande somiglianza ai denti naturali. Inoltre possono essere inseriti senza influire sugli altri denti sani. Infatti, a differenza dei ponti o delle protesi, si integrano perfettamente nell'osso, prevenendo la possibile perdita ossea o l'atrofia. Gli impianti dentali sono una soluzione a lungo termine per la mancanza dei denti, evitando l'imbarazzo e il disagio nella masticazione che spesso si ha con le dentiere.

Implantologia moderna VS Implantologia tradizionale

L'odontoiatria e, nello specifico, l'implantologia, non è rimasta indifferente al grande progresso tecnologico in materia di apparecchiature ultra funzionali che migliorano la nostra esperienza dal dentista.
Parliamo non solo del lato tecnico e dei materiali, ma anche di software sempre più complessi per una corretta diagnosi e un minuzioso controllo durante l'intervento.
Negli studi del Dott. Stefano Buratti, i metodi tradizionali, sono stati praticamente surclassati da una tecnologia più moderna, grazie alla quale si possono inserire gli impianti anche in presenza di condizioni ossee difficili. Questi metodi così all'avanguardia sono sicuramente più veloci, più comodi e meno dolorosi per il paziente.

bottom of page