Ortodonzia
Cosa miglioriamo
-
la posizione dei denti
-
la crescita e lo sviluppo delle ossa mascellari
-
i rapporti tra le due arcate dentali
​
I problemi che coinvolgono questa parte della nostra bocca possono essere causati da molteplici fattori. Parliamo di problemi di carattere genetico che derivano da fattori ereditari oppure da cattive abitudini protratte nel tempo, come il "ciuccio" e la classica abitudine di molti bambini del dito in bocca. Il compito dell’ortodonzia è quindi quello di recuperare il rapporto fra le arcate, la masticazione e l’armonia facciale.
Le diverse tipologie di apparecchio
Le tecniche ortodontiche oggi conosciute consentono di realizzare numerosi trattamenti con lo scopo di ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale. Tutto ciò viene eseguito attraverso quello che tutti conosciamo con il nome di apparecchio.
Allo Studio Dentistico Dott. Stefano Buratti vi offriamo la soluzione più adatta a voi fra:
• apparecchio fisso: costituito da placchette in metallo o ceramica fissate sui denti e collegate tra loro con fili metallici o elastici. Viene utilizzato per pazienti in età pre-adolescenziale ma anche per adulti.
​
• apparecchio mobile: al contrario del primo, questo può essere inserito e tolto in piena autonomia dal paziente.
​
• espansore palatale: si tratta di uno strumento che permette di allargare il palato e correggere il
deficit comunemente conosciuto come palato stretto.
​
• trazione extra orale: meglio conosciuto come "baffo", si tratta di uno strumento mobile che viene attaccato ad un supporto fisso ed ha il compito di spostare i denti in posizione corretta agendo, come dice il suo nome, esternamente alla bocca.
• mascherina di contenzione: è uno strumento mobile e trasparente che viene utilizzato generalmente dopo aver portato un apparecchio ed il suo compito è stabilizzare la corretta posizione dei denti raggiunta con il precedente intervento odontoiatrico ed evitare che questi ritornino nella loro posizione originaria.

Hai semplicemente voglia di un sorriso bellissimo?
Nei nostri studi dentistici di Montecchio Emilia e Bibbiano, in Provincia di Reggio Emilia (RE), siamo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sulle nostre cure odontoiatriche.
Gli step principali del trattamento
Nei nostri Studi Dentistici Dott. Stefano Buratti, il team di esperti in ortodonzia, prima di procedere con la scelta dell'apparecchio, esegue una prima fase di studio e valutazione del caso specifico.
Generalmente vengono eseguite le impronte dentali (in modo digitale) e una serie di radiografie, come la panoramica dentale e la rx latero-laterale, per valutare attentamente tutti i problemi riguardanti la posizione e la forma dei denti, lo sviluppo scheletrico, eventuali forme di malocclusione. Terminata questa prima fase si procede alla scelta della corretta tecnica ortodontica, che verrà proposta e spiegata al paziente, insieme alla durata del trattamento.
