Riabilitazioni Protesiche

Protesi Dentali Fisse
Presso lo Studio Dentistico Dott. Stefano Buratti realizziamo riabilitazioniprotesiche personalizzate in base alle esigenze di ogni paziente, grazie ai nostri esperti specialisti e alla collaborazione di laboratori odontotecnici attentamente selezionati. La protesi fissa serve per ripristinare la dentatura originale persa oppure danneggiata in modo permanente. Grazie a questa soluzione, si potrà riacquistare una corretta funzione masticatoria ed estetica.
Quali sono le fasi principali di realizzazione delle riabilitazioni protesiche?
I nostri protocolli hanno inizio sempre da una visita preliminare per la valutazione complessiva della situazione dentale del nostro paziente, nonchè la raccolta di indagini radiografiche. Per la fase di realizzazione del nuovo sorriso è necessario la presa dell'impronta delle arcate dentali. Negli Studi Dentistici Dott. Stefano Buratti si propone ai pazienti una tecnica innovativa, diversa dalla tradizionale,l'impronta digitale odontoiatrica IMPRONTA OTTICA con l'ausilio di uno scanner 3D TRIOS3SHAPE per rilevare la situazione iniziale e costruire il nuovo sorriso.Per realizzare una riabilitazione protesica definitiva di precisione è necessario passare attraverso un provvisorio in resina che consentirà immediatamente al paziente di ripristinare la masticazione, valutandone il comfort, l'integrazione con i tessuti molli e l'estetica.
Le 3 caratteristiche che differenziano la protesi dentale dello
Studio Dentistico Dott. Stefano Buratti

Funzionalità
Riabilita le corrette funzioni fonatorie e masticatorie in modo completo e naturale. La protesi non deve
essere scomoda o essere avvertita come un elemento estraneo. Il paziente deve riprendere la piena
funzionalità.

Resistenza nel tempo
l'attenta valutazione della situazione dentale globale del paziente e l'accuratezza della realizzazione
protesica, ne garantiscono la durata nel tempo.

Attenzone all'estetica
In altre parole deve somigliare più possibile alla dentatura naturale del paziente dando armonia al volto e
al sorriso.
Quante sedute sono necessarie per realizzare una riabilitazione protesica?
Dipende molto dal tipo di protesi fissa o rimovibile e dalle condizione del paziente. In generale dalle 2 alle 4 sedute.
Quanto durano le nostre protesi?
Dipende da molti fattori: dal mantenimento igienico del paziente e dal tipo di materiale
scelto. Allo Studio Dentistico Dott. Stefano Buratti siamo in grado di soddisfare le aspettative dei nostri pazienti e di fare in modo che le loro protesi durino il più possibile, attraverso il minuzioso controllo periodico.

Protesi Dentali Mobili
Nel campo delle protesi non ci sono solo le soluzioni fisse. Presso lo Studio Dentistico Dott. Stefano Buratti offriamo anche un'ampia gamma di soluzioni mobili. Molti pazienti, aiutati dai nostri specialisti, scelgono queste ultime.
I motivi possono essere molteplici ma generalmente, se abbiamo una situazione in cui mancano due o più
denti, quelli restanti possono assumere posizioni errate e si possono generare problemi mascellari.
Quando l'edentulia (mancanza di denti) non è totale consigliamo una protesi dentale mobile.
Come tutti i dispositivi protesici che proponiamo ai nostri pazienti, lo scopo della protesi dentale mobile
non si limita alla semplice sostituzione delle strutture dentali mancanti, ma ha l’obbligo di consentire il
buon funzionamento e la salute di tutti gli elementi del sistema masticatorio partendo dai denti residui,
alle creste edentule, arrivando fino alle articolazioni ed ai muscoli masticatori.
Quali sono i vantaggi di una protesi mobile?
Sebbene possa essere messa e tolta dal paziente, ci teniamo che le nostre protesi non debbano essere avvertite come elementi estranei, ma come una parte integrante dell'organismo.
A differenza di quella fissa, questa soluzione permette una gestione più semplice della protesi da parte del paziente. Infatti può essere tolta e questo facilita una pulizia più semplice del cavo orale e della protesi stessa.
Le nostre resistenti protesi mobili sono, come quelle fisse, generalmente molto ben tollerate dai pazienti e non creano nessun tipo di problema. Inoltre la soluzione mobile ha un iter di trattamento più breve e meno invasivo rispetto a quella fissa. Preferiamo affidare questa soluzione a casi più semplici in cui è possibile intervenire con uno strumento meno complesso.
Una delle caratteristiche fondamentali delle protesi dentarie che produce il nostro Studio è la resistenza nel tempo. Proprio per il loro carattere mobile, ci assicuriamo che le nostre protesi vengano eseguite nel migliore dei modi, per evitare che inserimento ed estrazione della stessa la possano danneggiare.
La protesi mobile può indebolire i denti sani?
Le protesi mobili con presenza di ganci, nel tempo possono sottoporre i denti sui quali vengono inseriti questi ad un usura maggiore. Ma non preoccuparti! I nostri medici odontoiatri terranno costantemente sotto controllo i tuoi progressi.
Con la protesi mobile posso mangiare tutto?
Assolutamente si, essendo eseguita in modo corretto e perfettamente adattata ad ogni paziente permetteun'alimentazione normale.
Avrò dei disagi i primi giorni in cui indosserò la protesi?
Un piccolo momento di adattamento è normale, per questo allo Studio Dentistico ID ci rendiamo
disponibili per effettuare eventuali ritocchi nei giorni subito successivi in caso di eccessivi fastidi.
Quante visite di controllo fate dopo l’installazione?
Eseguiamo tutte le visite necessarie per consentire un corretto adattamento.

Riabilitazioni protesiche complete
La riabilitazione protesica completa è un intervento finalizzato al miglioramento dell'apparato masticatorio. E' una vera e propria ricostruzione totale della bocca, vediamo più in profondità in cosa consiste e perché è così importante.
Come funziona?
La riabilitazione protesica non consiste solamente nel reinserire e "rimettere a posto" i denti ma bisogna avere competenze specifiche per avere una visione d'insieme del problema.
Nel nostro Studio Dentistico esaminiamo preliminarmente:
• il livello di igiene orale
• condizione degli elementi dentari
• eventuali difetti di occlusione
• controllo dell'estetica facciale
Dopo una prima analisi teniamo anche conto della funzione estetica, della tipologia dei manufatti protesici e della capacità del paziente di sopportare l'iter operativo.
Nei nostri Studi Dentistici a Montecchio Emilia e Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia (RE), siamo a tua disposizione per approfondire il tema delle riabilitazioni protesiche complete. Il nostro Studio è a tua disposizione.
Cosa significa che la riabilitazione protesica viene attuata su denti usurati?
Si tratta di lesioni non cariose quelle che interessano l'area cervicale, come l'abrasione. Ne è un esempio tipico lo scorretto spazzolamento dei denti, aggressivo e orizzontale con spazzolini dalle setole troppo dure. Per evitare di arrivare all'abrasione si dovrebbe correggere la propria igiene orale.
La riabilitazione protesica è molto diversa dall'odontoiatria di base perché implica un'insieme di
trattamenti abilmente mixati tra loro. Offriamo infatti cure dentali complesse e multidisciplinari che consentono di ottenere un reale recupero con una normalizzazione funzionale ed estetica della bocca.
L’intervento è doloroso?
Se identificato in tempo si possono eseguire trattamenti mini-invasivi, senza alcuna anestesia. La sostanza del dente persa viene ripristinata con dei manufatti protesici che vengono incollati al dente residuo.
Con la riabilitazione protesica complessa posso riacquistare il perfetto funzionamento della mia bocca?
Assolutamente, la funzionalità migliora decisamente in quanto viene ripristinata la sostanza dentale usurata. Il risultato è un miglioramento della funzione masticatoria, muscolare ed articolare.



